CHI SIAMO

La società, senza fini di lucro, ha lo scopo di gestire il PSL – piano di Sviluppo locale approvato dalla regione Lombardia per il periodo 2014-2020.
Con la finalità di meglio conseguire l’oggetto sociale, la Società in via sussidiaria e in connessione con l’oggetto principale potrà:

  • Promuovere l’avvio di nuove iniziative economiche e di favorire la valorizzazione delle risorse umane e materiali del territorio stimolando la Collaborazione tra enti locali, imprenditorialità privata e soggetti operanti nel terzo settore;
  • Favorire le condizioni per lo sviluppo economico, Sociale, culturale e ambientale dell’area di’ tutto il Po, aggregando comuni della provincia di Cremona e di Mantova, interessando la vasta area dell’oglio Po e dell’oltrepò, promuovendo azioni di sviluppo in tutti i settori di attività dell’ambiente rurale e segnatamente nel campo della tutela e del miglioramento ambientale e delle condizioni di vita, dell’agricoltura, dell’artigianato, del terziario, del turismo e dei servizi socio-culturali secondo i principi dello sviluppo sostenibile. Tale processo di sviluppo dovrà contribuire a rendere questa area elemento di attrazione per le risorse umane e le attività imprenditoriali, con particolare attenzione verso i giovani;
  • Promuovere l’innovazione e la competitività del sistema produttivo e dei Sistemi alimentari locali in qualità con criteri di sostenibilità sociale e ambientale;
  • Animare e promuovere lo sviluppo rurale anche mediante attività di tutela e miglioramento dell’ambiente e delle condizioni di vita;
  • Valorizzare e promuovere la produzione e la commercializzazione di prodotti artigianali locali, agricoli, in particolare i prodotti biologici e biodinamici, silvicoli e della pesca, salvaguardandone l’identità, controllandone la qualità e migliorandone le tecniche di produzione e di trasformazione al fine di promuovere presso i consumatori i prodotti del Territorio;
  • Effettuare ricerche ed indagini conoscitive in campo economico, ambientale e sociale; – realizzare studi e progetti di fattibilità e di sviluppo economico;
  • Promuovere iniziative di “marketing”, pubblicità, informazione, comunicazione, banche dati, impatto ambientale, l’approntamento di materiali didattici e bibliografici per convegni e seminari;
  • Svolgere attività di ricerca e supportare la progettazione per lo sviluppo di nuove iniziative economiche, con specifico riferimento a quelle di natura intersettoriale, nonché per la promozione dell’imprenditorialità locale e l’attrazione di imprenditorialità esterna;
  • Promuovere l’organizzazione e lo svolgimento di attività formative e di aggiornamento professionale rivolte in particolare ad elevare le competenze dei giovani in una logica di prevenzione della disoccupazione, in particolare per persone in condizione di disagio, ed a rispondere alle esigenze di qualificazione ed aggiornamento del mondo imprenditoriale, attraverso percorsi di innovazione sociale per orientare nuovi modelli di produzione e consumo etico sostenibili;
  • Gestire iniziative nel settore del turismo e del turismo rurale, dello sviluppo delle attività produttive (agricolo/forestali, agroindustriali, piccole e medie imprese, agriturismo, servizi) dei servizi sociali, culturali e dell’ambiente;
  • Realizzare iniziative rivolte a promuovere soluzioni anche innovative nel settore dell’energia proveniente da fonti rinnovabili solare e fotovoltaico senza consumo di suolo, energie prodotte non con cibo ma con residui agricoli, Cascami, letame, liquami;
  • Attivare a vario titolo iniziative volte alla protezione, valorizzazione e promozione delle risorse ambientali del territorio;
  • Promuovere iniziative finalizzate alla crescita umana e professionale delle persone coinvolte;
  • Promuovere e sostenere iniziative di valorizzazione e fruizione ecocompatibile della risorsa acqua, ivi compresa la navigazione fluviale;
  • Produrre riviste, periodici, cd, dvd, ed attività di comunicazione di qualsiasi natura anche tramite qualsiasi tecnologia digitale, atte a divulgare l’attività della società e a promuovere il territorio, i suoi prodotti ed ogni attività ad esso connessa.

La società, potrà, inoltre compiere tutte le operazioni commerciali, industriali, mobiliari, immobiliari, finanziarie non nei confronti del pubblico e non in via prevalente, con esclusione delle attività di cui alle leggi 1191, 52191, 197191, d. Lgs n.385193, d. Lgs n. 415196, e successive modificazioni ed integrazioni, che saranno ritenute necessarie ed utili, anche indirettamente, per il raggiungimento dell’oggetto sociale.

a