Chiarimento circa la documentazione da allegare alla domanda

In riferimento a quanto previsto nel Bando di cui all’Operazione 7.4.01, al punto 12.4 “documentazione da allegare alla domanda” e nello specifico al comma 2, relativo ad “acquisto di strumenti e attrezzature informatiche realizzazione di siti multimediali – soggetti pubblici”, il sottoscritto in qualità di Responsabile Unico del Procedimento comunica quanto segue.

Qualora il soggetto richiedente non possa riferirsi ai prezzi rilevati sulle piattaforme Arca e SINTEL – Regione Lombardia oppure, qualora ne ricorrano le condizioni, al mercato elettronico della pubblica amministrazione, per i beni oggetto di richiesta di finanziamento è necessario presentare almeno n.3 preventivi di spesa indirizzati al richiedente, su carta intestata del fornitore, con appositi timbro e firma digitale dei fornitori stessi. Dovrà esservi riportata la data di formulazione e il periodo di validità del preventivo stesso come pure la descrizione analitica della fornitura.

Le offerte devono essere proposte da soggetti diversi, ovvero da fornitori indipendenti tra di loro; le offerte devono essere comparabili, formulate in base ai prezzi effettivi praticati sul mercato e non ai prezzi di listino,  in corso di validità, cioè con scadenza successiva alla data di presentazione della domanda. Infine, le offerte dovranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante della ditta che fornisce il preventivo.

La scelta avverrà secondo il criterio del prezzo più basso; tuttavia,  si potrà proporre alla scrivente struttura altro preventivo, supportato però da una nota contenente le motivazioni tecnico economiche che giustifichino tale scelta.

Nel caso di acquisizioni di beni altamente specializzati e/o di investimenti a completamento di altri preesistenti, per i quali non è possibile reperire o utilizzare più fornitori, un tecnico qualificato dovrà dichiarare l’impossibilità di individuare altre ditte concorrenti, allegando specifica e dettagliata relazione tecnica (a prescindere dal valore del bene o della fornitura da acquistare).

La procedura sopra descritta è necessaria per la determinazione del valore su cui applicare l’aliquota di finanziamento.

I soggetti beneficiari, nel seguito del procedimento, si dovranno conformare alle modalità di acquisto come disciplinato nel Bando e, più in generale, alla legislazione vigente senza eccezioni e senza deroghe.

Il Responsabile del Procedimento

Fabio Araldi